Finanziamento auto a tasso zero: acquistare la macchina con un prestito

Acquistare un’auto attraverso un prestito a interessi zero, è una valida opportunità che consente di pagare a rate un bene, senza l’aggravio dei costi d’interesse.

Attenzione al tasso di riferimento TAEG
Il finanziamento auto a tasso zero è una tipologia di pagamento che può nascondere delle insidie ad esempio quelle legate all’azzeramento del TAN (Tasso Nominale Annuo) che immancabilmente corrisponde all’innalzamento del TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che in verità è il vero tasso di riferimento da tenere il più possibile vicino allo zero per evitare noiose e spiacevoli sorprese.

Per questo motivo, molti venditori di auto pubblicizzano soluzioni chiamate “a tasso zero reale” che corrisponde a entrambi i tassi sopra citati completamente azzerati.

Finanziamento auto: come funziona

Calcolare finanziamentoIl finanziamento auto a interessi zero, può essere applicato a un prestito concernente l’acquisto di un’auto nuova o usata. La cifra corrispondente al prezzo di vendita viene contrattualizzata così da erogare attraverso rate a scadenza fissa predefinite dalle parti l’intero importo, fino al completo estinguersi del debito.

Sia i rivenditori di auto che le concessionarie, possono prendere in carico le pratiche per avviare il finanziamento auto attraverso convenzioni in atto con istituti finanziari o banche. In questo modo il rivenditore può incassare subito il prezzo di vendita, che è versato direttamente dall’ente finanziatore e quindi autorizzato a consegnare l’auto all’acquirente.

L’acquirente verserà attraverso il numero di rate stabilite, l’importo direttamente alla finanziaria o all’istituto di credito, in questo specifico caso senza essere gravato da alcuna quota d’interessi.

Durata finanziamento auto nuova o usata

La durata del finanziamento auto è variabile e dipendente da molti fattori. Innanzitutto le esigenze del cliente, il valore del bene acquistato e la rata che s’intende risarcire, di solito con cadenza mensile. Solitamente i contratti hanno una durata che varia dai 6 ai 60 mesi.

Nel caso di acquisto di un’auto usata la durata del prestito è più limitata rispetto a quello di un’auto nuova.

I finanziamenti auto a tasso zero reale, sono per lo più erogati da società spesso create dalle stesse case automobilistiche, con l’intento di incrementare le vendite delle proprie auto. Con quest’obiettivo sono i soggetti finanziatori più interessati alla flessibilità che si traduce in rapporti interessanti e vantaggiosi per il cliente acquirente.

Come valutare finanziamento auto a tasso zero

Gli elementi da valutare attentamente prima della sottoscrizione di un finanziamento auto a interessi zero sono essenzialmente i seguenti:

  • azzeramento del tasso d’interesse
  • importo del prestito e modalità di restituzione
  • spese aggiuntive e oneri previsti in caso di mora
  • scadenza e numero delle rate pattuite
  • coperture assicurative richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *