AttualitàEconomia

Disney, il titolo vola in borsa grazie alla possibile acquisizione di EuroDisney

C’era una volta un famoso slogan che proclamava quanto segue: Fantasia al potere e, nella nostra società, il regno della fantasia è quello di Walt Disney.

Gli eredi di Zio Walt sono pronti a sorprenderci ancora una volta visto che in Borsa il titolo Disney grazie alle voci di scalata provenienti dagli Usa, infatti secondo quanto riportato dal noto magazine Time il marchio Disney sarebbe interessato ad acquisire il sessanta per cento del famoso parco divertimenti parigino attualmente in mano ai propri soci.

Il titolo di EuroDinesy non sta quindi volando in borsa grazie a pomi d’ottone e manici di scopa, ma corre grazie a una soffiata dunque, riguardante la  volontà della casa madre a stelle e strisce  di acquistare la totalità della società che gestisce il parco parigino, oggi detenuta al quaranta per cento.

Secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese Les Echos, la quotazione è salita di oltre il 35%, e i volumi di scambio sono stati dodici volte superiori alla media degli ultimi tre mesi e tutto ciò si spiega con  un articolo pubblicato lo scorso week end  sul magazine Time, che riportava l’esistenza di trattative avanzate  riguardanti l’acquisto da parte della Walt Disney della quota di capitale di EuroDisney SA, filiale francese che gestisce l’omonimo parco.

Questa decisione si lega a un cambio di strategia del gruppo americano, che vorrebbe ora trarre maggiore profitto dal crescente successo dei suoi parchi tematici, ma anche alla volontà di ristabilire il controllo gestionale sulla società europea, attualmente gravata da forti debiti.