Fare acquisti online sicurezza
Lo shopping, nel mondo del web 2.0 è di certo cambiato, nello stile, nelle modalità, nelle preferenze anche se, si può tranquillamente affermare che a cambiare, forse, è stato l’atteggiamento del consumatore nei riguardi degli acquisti. Oggi, in una società sempre più frenetica e dove tutto è a portata di mano, la classica passeggiata di shopping lascia il posto al click da tavolo. E se la foga da acquisto online aveva colpito sino a poco tempo fa in maggior numero l’Oltreoceano, oggi l’atteggiamento da consumatore 2.0 si è colorato anche di tinte italiane.
Sono sempre di più infatti gli italiani che scelgono l’acquisto online, dai viaggi all’abbigliamento, passando per l’hi-tech. In fondo, cosa c’è di più comodo che scegliere direttamente da casa cosa comprare, come pagare e soprattutto dove far arrivare la merce? Il sito principe che ha abituato le persone a questo genere di acquisto è senza dubbio Ebay, oggi però surclassato da tantissime altre piattaforme in grado di soddisfare l’utenza comprereccia di tutto il mondo. Senza contate poi i brand più importanti dell’abbigliamento, delle auto, degli accessori e via dicendo, sempre più attivi in rete con siti ufficiali colmi di contenuti e di cataloghi e con la possibilità dell’e-commerce dei loro prodotti. Di fronte ad un’offerta cosi vasta, come si comporta il cittadino italiano? Secondo alcuni recenti sondaggi, all’Italia, come già accennato, lo shopping online inizia a piacere e anche tanto, anche se, la web-mania è molto più evidente al Nord che al Sud. Tra le regioni più operative c’è, e come potrebbe essere altrimenti, la Lombardia, la prima invece del Sud è la Campania, posizionata al settimo posto. Un divario dunque netto che viene però “sanato” dalle classifiche per città: al meridione spunta Lecce infatti come città più votata alle vendite online.
Classifiche a parte, la domanda che forse ancora oggi molti di noi si pongono è questa: ma gli acquisti online, sono acquisti sicuri? Per quanto ci riguarda, dopo un’attenta valutazione di molti portali che offrono la possibilità dell’e-commerce, la risposta è positiva. I sistemi di pagamento degli acquisti online sono ormai sicurissimi, sia che si utilizzi la carta di credito che Paypal; i prodotti sono di qualità e non si registrano grosse difficoltà di accesso. Quel che è importanre ricordare però è che dietro ad ogni vendita o richiesta di denaro può nascondersi una truffa, fate quindi sempre attenzione all’affidabilità dei siti a cui vi affidate e cercate di informarvi prima in rete sul genere di acquisto che state per effettuare. La rete è foriera di forum riguardanti lo shopping online, se avete dubbi dunque… chiedete!