AttualitàEconomia

Mercato Internet software telefonini 2011

Mercato delle nuove tecnologie: in Italia sembra un settore “alieno”, ma non da parte dei consumatori. Sono gli investitori infatti a dotarsi sempre meno di idee finanziarie ed imprenditoriali per operare nel settore, con la gioia, diranno, dei pochi che nel settore operano già. I telefoni cellulari vendono in termini di hardware, pensiamo al “boom” degli iPhone negli ultimi mesi, ma scende il mercato della spesa per le telecomunicazioni telefoniche.

Come dire, aumentano le dotazioni ma scendono i costi, e questo sicuramente è dovuto alla maggiore diffusione di programmi di messaggeria e conversazione online come Skype. Rispetto al 2009, i ricavi lordi da parte delle compagnie telefoniche è stato di –4%, con cifre che, tra fisso e rete mobile, parlano di circa 2.4 miliardi di dollari in meno. E a proposito di Internet, sempre in Italia, lo scarso utilizzo della banda larga nei pc domestichi non corrisponde ad un aumento della sua diffusione presso il traffico dati “mobile”, al momento ferma al 35%.

Internet cresce anche a livello di utilizzi ai fini dell’informazione: in Italia il 20% delle notizie vengono lette dai cittadini grazie ai siti Internet. Certo, non siamo ai livelli della tv, ma ci stiamo arrivando. Informazione, intrattenimento, software, sono i settori che trainano il business sui telefonini. Il “software enterprise” che utilizziamo nei nostri smartphone produce soltanto negli Usa 288 miliardi di dollari di mercato, rispetto al 2010 è previsto un aumento per quest’anno di circa +10%, e in Europa il settore viene preso in considerazione per la crescita e la ripresa dalle difficoltà economiche della crisi. E chissà, presto videogiochi e applicazioni supereranno le classiche telefonate e sms nei gusti dei consumi degli italiani.