AttualitàMutui casa

Mutui 2012: l'offerta Carige per chi vuol costruirsi una casa

Se state pensando di costruire casa e non avete da parte tutto il gruzzoletto necessario, la soluzione che, inevitabilmente, fa per voi è il mutuo. Ma come orientarsi, come scegliere a chi affidare il proprio futuro economico?

La risposta è semplice: ponderare, rimuginare, riflettere e calcolare, tutto dopo aver effettuato, ovviamente qualche utilissima ricerca, ma non vi spaventate, perchè per quanto riguarda l’ultimo punto, ossia la ricerca, vi veniamo incontro noi.

Infatti oggi, ma non solo, cercheremo di approfondire e di fare chiarezza sui mutui e per questo motivo parliamo ora di un’offerta particolare, cioè del mutuo costruzione casa a tasso variabile di Banca Carige, dedicata a chi vuole costruirsi la casa che ha tanto sognato.

Si tratta di un finanziamento immobiliare che permette al cliente  di costruire la propria prima o seconda casa di proprietà, a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di importo mutevole nel tempo, il così detto Euribor, con una restituzione graduale del capitale ottenuto in prestito, in linea con la personalizzazione di un contratto di finanziamento votato alla flessibilità.

Questo genere di finanziamento permette a chi ha un conto corrente alla Carige di ottenere una somma corrispondente al 80% circa del valore della casa da costruire, attenzione però che, come da regolare prassi, l’erogazione dell’importo non sarà in un’unica soluzione, diversamente da quanto avviene con i mutui per acquisto, ma attraverso l’erogazione di tranche, concomitanti con la certificazione degli stati di avanzamento dei lavori.

Qui il tasso di interesse è variabile per l’intera durata del piano di ammortamento, permettendo sì, in questo modo, all’intestatario del  mutuo di  avvantaggiarsi di un’eventuale svolta positiva dei tassi di interesse di mercato, facendogli però correre allo stesso tempo il rischio di subire gli effetti negativi derivanti da un possibile peggioramento delle condizioni dei mercati finanziari.