AttualitàMutui casa

Mutui 2012: moratoria per difficoltà economiche

Fedeli lettori in preda allo spread vi comunichiamo che fino al 31 luglio 2012 sarà valida la moratoria per chi ha difficoltà familiari o lavorative documentabili nel pagamento del mutuo.

In pratica chi al momento sta avendo qualche difficoltà  a pagare le rate  del  proprio mutuo, se  risponde a particolari requisiti,  ha diritto a un aiuto dalla banca creditrice. Ovviamente questo aiuto non sarà gratis purtroppo, ma di sicuro sarà una vera e propria  boccata d’ossigeno per chi vuole  evitare di saltare il pagamento delle rate.

Andiamo a vedere ora come funziona il tutto:  fino al 31 luglio prossimo gli istituti bancari che hanno aderito alla «moratoria mutui per le famiglie» concordata tra l’Abi (Associazione bancaria italiana) e consumatori non possono rifiutare una richiesta di dilazione del debito, sempre nel rispetto delle condizioni concordate.

Questo tipo di moratoria è applicabile ai mutui per l’acquisto della prima casa a chi abbia difficoltà familiari (come morte o invalidità di un percettore di reddito) 0 lavorative (vedi disoccupazione o cassa integrazione) documentabili, sempre restato sotto a un reddito non superiore a 40mila euro.

Secondo loro  discrezione i  singoli istituti  potranno quindi accontentarsi di requisiti meno stringenti, possiamo però dirvi che generalmente il beneficio consiste nella sospensione fino a 12 mesi dell’intera rata.

Per conoscere come le banche abbiano deciso di applicare l’agevolazione sarà necessario rivolgersi allo sportello, oppure consultare l’apposita sezione del sito www.abi.it dedicata proprio al piano famiglie, dove è possibile scaricare l’elenco completo delle banche aderenti con l’indicazione di come praticano la moratoria, mentre se volete ricevere tutte le ultimissime notizie riguardanti il mondo del mutuo, continuate a leggerci.