Economia

La Finanza scende in Piazza

Molti di voi immaginano la “finanza” come un’entità lontana, lontanissima dalle persone comune e, anche per sfatare questo mito, nel pomeriggio di sabato scorso, 10 maggio la Finanza è scesa in piazza, ma andiamo a vedere in dettaglio, qui di seguito.

Si è trattato di un evento per vedere l’alta finanza alla luce del sole: la finanza è così andata a colloquio con il paese nell’evento “La Finanza in Piazza” organizzato da Assofinance il 10 Maggio a Milano in Piazza Cesare Beccaria, durante tutta la giornata, teso a riavvicinare gli operatori finanziari a risparmiatori e imprese. Assofinance, l’Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari Indipendenti, ha così lanciato la II Edizione di “La Finanza in Piazza” che si è tenuta in una delle principali piazze di Milano, Piazza Beccaria. L’incontro tra operatori degli ambienti finanziari e schiera degli utenti del paese reale ha avuto come obiettivo principe quello di lasciar cadere il velo di diffidenza che negli ultimi anni ha celato il volto della finanza, per far sì che l’industria del denaro sia più comprensibile e vicina al suo consumatore. L’iniziativa, di portata rivoluzionaria, ha ricevuto la graditissima conferma già ottenuta nel corso della prima Edizione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia di Rappresentanza, a porre l’accento sull’unicità dell’evento a livello europeo, che durante la grave congiuntura economica tende a dare risposte concrete e accessibili ai cittadini. Patrocinato da enti istituzionali, associazioni di consumatori, atenei e fondazioni economiche, “La Finanza in Piazza” ha ottenuto una calda accoglienza anche da parte di ricercatori e studiosi di prestigio internazionale, che spiegheranno, con parole concrete, le ragioni della crisi e le possibili strade da percorrere per tirar fuori dall’impasse l’Euro. Non sono mancati nomi d’eccellenza tra gli sponsor: iShares, la piattaforma ETF di BlackRock, è il leader mondiale e italiano per patrimonio in gestione di Exchange Traded Funds (ETF) con oltre 600 fondi che replicano azioni, obbligazioni e commodity, e che sono scambiati in 20 borse in tutto il mondo; e Invesco, uno dei principali operatori indipendenti e globali nel settore del risparmio gestito, in grado di offrire agli investitori un’ampia e diversificata gamma di soluzioni di investimento che spaziano dai mercati azionari e obbligazionari fino agli investimenti alternativi nel mercato immobiliare, nel private equity e negli ETF (con il marchio PowerShares).

 

 

Assofinance, in linea con la sua mission ispirata ai principi di competenza, trasparenza ed indipendenza, ha scelto di aprire il microcosmo della finanza ai cittadini, cancellando le più comuni convenzioni che vedono l’universo finanziario come uno spazio ostico, elitario e decifrabile solo da pochi eletti. La scelta della piazza non è casuale: è la finanza che, correttamente, dovrebbe porsi al servizio dell’economia e che si apre al mondo, che si avvicina ai suoi fruitori, che si democraticizza accogliendo nei suoi percorsi logici chiunque voglia partecipare. La piazza ritorna ad essere il luogo di incontro e di scambio propositivo di concetti, e sarà da qui che gli esperti parleranno e non dall’alto di una cattedra. Anche la piazza prescelta per accogliere il dibattito, Piazza Beccaria è legata indissolubilmente alle teorie economiche, ma anche ai grandi ideali di giustizia sociale.

Screenshot_2