Finanziamenti a fondo perdutoFinanziamenti alle imprese

Guida ai finanziamenti a fondo perduto Invitalia

I prestiti d’onore, conosciuti anche come finanziamenti Invitalia, dedicati al lavoro autonomo sono dei prestiti agevolati che permettono al richiedente di avviare un’attività imprenditoriale. Possono richiedere un finanziamento Invitalia tutti i maggiorenni disoccupati al momento della presentazione della domanda, mentre gli stranieri per poter accedere al prestito devono essere residenti nel nostro paese da almeno 6 mesi.

Una volta ottenuto il prestito il richiedente deve aprire la propria attività imprenditoriale sul territorio italiano, con l’obbligo di mantenerla per almeno 5 anni consecutivi. E’ bene far notare che una volta avviata l’impresa le spese di gestione del primo anno non potranno, in nessun modo, oltrepassare l’importo massimo, fissato a 5.164,57 euro. In questo tipo di finanziamento rientrano settori come la produzione di beni, la fornitura di servizi e il commercio in generale, mentre sono esclusi  la pesca, l’acquacoltura e la coltivazione diretta di prodotti agricoli.

In parte a fondo perduto questo tipo il finanziamento Invitalia gode di due agevolazioni:

1- agevolazioni finanziarie, per far fronte agli investimenti e la gestione del primo anno

2- servizi di sostegno nella fase di realizzazione e di avvio dell’azienda

Ricordiamo infine che l’ammontare complessivo del prestito è pari a 25.823 euro iva esclusa e che le domande per accedere al prestito devono essere presentate esclusivamente online dal sito ufficiale di Invitalia.

Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa ed agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese, in particolare del Mezzogiorno, e per sostenere i settori strategici per lo sviluppo.I suoi obiettivi prioritari sono: favorire l’attrazione di investimenti esteri, sostenere l’innovazione e la crescita del sistema produttivo, valorizzare le potenzialità dei territori.