Finanziamenti

Finanziamenti fotovoltaici energie rinnovabili 2011

La Comunità Europea ha presentato uno strumento finanziario per sostenere progetti di risparmio energetico tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili. Saranno la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Deutsche Bank e la Cassa Depositi e Prestiti a sostenere questo fondo di investimento triennale allestito dalla Comunità Europea. Il fondo di finanziamenti per energie rinnovabili è rivolto sia agli Enti Pubblici che agli Enti privati che operano con essi; a disposizione di chi vi accederà ci saranno prestiti e garanzia di assistenza tecnica e gestionale per poter qualificare con efficienza il proprio prodotto energetico.

Il fondo della Comunità Europea sarà di 265 milioni di euro. Il tutto rientra nel progetto della “Green Economy”, valorizzazione e rilancio dell’economia e dell’occupazione tramite risultati che puntano all’utilizzo dell’efficienza e del risparmio energetico. Il fondo di finanziamento della Comunità Europea per le energie rinnovabili è stato presentato anche al convegno “Nuova energia per il rilancio economico” in Lombardia, convegno al quale ha partecipato anche Marcello Raimondi, assessore per la Regione all’ambiente, all’Energia e alle Reti.

Questa delle energie rinnovabili da parte della Comunità Europea segue l’andamento dei prestiti destinati alle energie rinnovabili. Prestiti che in Italia, così come in altri Paesi dell’Unione, vengono concessi soprattutto da banche attraverso la proposta di contratti specifici. Le aziende possono sposare questa “green economy” mettendosi a disposizione spiegando il proprio progetto, le esigenze aziendali e la copertura che l’investimento andrà ad effettuare in termini di costi di sviluppo degli impianti di energia rinnovabile.