FinanziamentiFinanziamenti a fondo perduto

Guida ai Finanziamenti a Fondo Perduto per l'Imprenditoria Giovanile

Sapete cos’è la famosa 95/95 di cui tanto si sente parla e si legge sulla rete e non solo? Se non lo sapete, niente paura, ve lo diciamo noi che siamo qui apposta.

Per cominciare dovete sapere che  la legge 95/95, dedicata al settore dell’imprenditoria giovanile, prevede finanziamenti per i giovani che hanno un’idea imprenditoriale, ma che, per qualche motivo davvero comprensibile ai nostri poveri giorni, non hanno modo di attuarla causa mancanza di fondi.

Questa legge vuole sopperire alla mancanza di fondi e infatti prevede che il richiedente, se in possesso dei requisiti necessari, possa accedere a contributi a fondo perduto a tassi agevolati di finanziamento o prestito, tra l’altro la 95/95  può riconoscere un’agevolazione fino al 90% del totale degli investimenti, ma è bene far notare che la percentuale può cambiare in base al territorio.

Dovete tener presente che si rivolge poi alle persone di età compresa tra i 18 e i 36 anni, residenti nei territori di applicazione della legge, le così dette zone Obiettivo 1 e 2, aree riconosciute come depresse dall’Unione Europea, che costituiscono nuove società sotto forma di s.n.c. – s.a.s – s.r.l. – s.p.a. – s.a.p.a. – s.s. – cooperative e piccole cooperative. Quindi sono qui escluse le imprese individuali, le società di fatto e le società a responsabilità limitata con un unico socio.

Inoltre possono usufruirne i residenti nei territori di applicazione della legge ma la sede legale, amministrativa e operativa della nuova impresa deve situarsi nei territori di applicazione della legge.

Infine sono finanziabili la produzione di beni in agricoltura, artigianato e industria, la fornitura di servizi alle imprese, ma sono esclusi i servizi alle persone e alle amministrazioni pubbliche e le attività di commercio e turismo.