Un impianto fotovoltaico sul tuo tetto? con il finanziamento di Enel e Bancoposta si può
Una iniziativa lodevole che, nonostante arrivi in un periodo dell’anno in cui il sole raramente fa capolino sui nostri tetti, offre la possibilità di diventare energeticamente più che autosufficienti. Stiamo parlando della partneship tra Enel e Poste Italiane per la possa ed il finanziamento di un impianto fotovoltaico in questi mesi, che possa essere già bello pronto e funzionante per il periodo più soleggiato dell’anno prossimo.
E dire che il partner di Enel è spesso conosciuto per essere un istituto finanziario fra i più tradizionali e tradizionalisti; in questo caso invece offre una possibilità unica di anticipare i tempi dell’innovazione energetica, a costi contenuti. C’è tempo fino a febbraio 2011, ma non per la posa, che richiede molto più tempo, ma solo per l’espletamento delle procedure burocratiche legate all’installazione. Poi, presentando il progetto allo sportello, se si è correntisti di Poste Italiane, si può ottenere il finanziamento a tasso agevolato, per l’acquisto di un unico modello che Enel offre a 13.450 Euro (scontato di 550). Il pannello produce ben 2.500 kWp, cosa che vi può far ottenere economie impensabili altrimenti, grazie alla rivendita dell’energia in eccesso.
Il prestito copre l’intero valore dell’investimento, prevedendo un rimborso in 120 mesi ad una rata di 150 euro mensili, tra le più basse del mercato. Ciò so traduce in un TAN del 6,10% e un TAEG del 6,29%. Le spese di istruttoria e accessorie sono azzerate, la rata viene addebitata direttamente sul conto BancoPosta ed i postini si occupano della maggior parte della modulistica (che risulta non proprio immediata). Aspettando il sole.