Quali attività redditizie intraprendere

In un simile momento di crisi viene spontaneo porsi qualche domanda su come migliorare il proprio tenore di vita e trarre maggiori profitti da un’attività.

Molto spesso oggi si sente dire che se il lavoro non c’è, bisogna ingegnarsi e scovarne uno. Ebbene, quali sono le attività redditizie da intraprendere? Secondo alcune recenti stime di mercato, ad esempio, le piccole e medie catene distributive stanno subendo, negli ultimi anni, un calo di fatturato dovuto soprattutto al successo e alla diffusione di grandi catene e brand, o all’utilizzo sempre più massiccio dei sistemi di vendita online, in particolar modo nel settore dell’abbigliamento o della tecnologia.

Uno dei modi più efficaci di fare business oggi è senz’altro quello di specializzarsi in un settore o in un ambito in cui vi sia una forte ma meno visibile domanda, in modo da poter offrire un prodotto o un servizio preferibilmente personalizzato e fatto su misura per il consumatore o cliente. Insomma, per dirla con le parole di Chris Anderson, un mercato di nicchia.

I mercati che sfruttano le potenzialità delle nicchie sono, infatti, quelli che negli ultimi tempi stanno dimostrando di avere una maggiore solidità di mercato con andamento crescente.

Se si vuole quindi intraprendere un business redditizio, sarà bene individuare una nicchia di riferimento e intraprendere la strada della specializzazione; in un mercato in cui le grandi distribuzioni la fanno da padrone sulle piccole imprese di tipo commerciale, bisogna indagare sulle reali aspettative delle persone e capire come e cosa realmente vogliono per creare qualcosa che risulti poco massificabile e molto personalizzato.