Risparmiare soldi

Come risparmiare soldi ogni mese

Siamo a ridosso di una rivoluzione nel nostro Paese. Da quando la Banca Centrale Europea ha acquisito i titoli di Stato dell’Italia, sono salite in cima alla lista delle priorità del Governo una serie di problemi che fino a poche settimane fa venivano dopo le toghe rosse, gli scandali dell’informazione e i temi giudiziari. Adesso il Governo deve fare i conti con un pareggio di bilancio da farsi entro il 2013 e buona parte della cittadinanza sta percependo quel fastidioso sintomo di “cotto e mangiato” da parte dei Parlamentari, in vista, sembra, di un arrangiamento piuttosto imbarazzante.

La riforma economica e le misure anti-crisi che cercano di rispondere ai “consigli” (o “dictat”?) della Bce vengono fatti a ferragosto quasi partendo da zero, insomma, fino ad oggi su cosa abbiamo lavorato?

A fronte di questa nuova repressione e pressione fiscale sulle tasche dei cittadini, molti si danno dal fare per gestire i conti del bilancio familiare o personale. Come risparmiare soldi ogni mese diventa allora una priorità da studiare bene. Ecco i nostri suggerimenti, sperando che possano essere approfonditi o criticati da chi di voi si trovi a dover affrontare questa situazione nelle prossime settimane:

 

–         Utilizzate le community online per conoscere le esperienze e le opinioni di chi si trova nella vostra stessa situazione: forum, blog, social network, tuffatevi dentro e leggete bene!

–         Fate una bella revisione delle spese di abbonamento che avete per televisioni private, telefonia, internet, beni di consumo. In particolare, tenete d’occhio gli abbonamenti agganciati al vostro conto bancario. Cambiate tariffe e servizi cercando di ottimizzare le vostre spese

–         Studiate anche le assicurazioni per i mezzi di trasporto e le tariffe di luce e gas e altre utenze domestiche: nel libero mercato potrete scegliere le bollette più consone ai vostri stili di vita

–         Fate la spesa con più oculatezza. Preferite i grandi centri commerciali che espongono un turnover di offerte sui prezzi molto più vantaggiosi di quelli dei piccoli negozi

–        “Spese inutili” non ce ne sono ma siete sicuri di spendere sempre la cifra giusta o di evitare il superfluo negli acquisti che fate?